Accademia San Giacomo | Polisportiva SanGiacomo

ACCADEMIA

Lo sport è la terza agenzia educativa, dopo famiglia e scuola.
Noi, i tecnici e i dirigenti siamo a stretto contatto con i ragazzi in una fase fondamentale della loro crescita. Abbiamo la possibilità e il dovere di trasmettere a loro competenze che non sono solo quelle solo specifiche dello sport ma sono quelle che poi li porteranno ad essere donne e uomini del domani. Da qui nasce l’idea di formare chi si occupa in prima linea dei ragazzi ma che al momento non trova, nel dilettantismo dei percorsi formativi, cosa invece che accade per i tecnici.

I Dirigenti

Grazie all’incontro e alla comunanza di valori ed interessi con Grassi Group e Continental è nata Il primo momento è stato un corso di formazione di 3 giorni rivolto ad alcuni dirigenti (due per settore) con lo scopo di:

  • valorizzare la figura del volontario (che è colui che di fatto rappresenta la società e si fa portatore dei valori) dotandolo di competenze atte a migliorare la propria capacità comunicativa e relazionale: CRESCERE.

Questo si è reso possibile grazie al Corso di formazione di carattere aziendale tenuto da un’agenzia formativa specializzata in consulenza e crescita delle persone. Il tema scelto è stato “la comunicazione efficace”: sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo. 

Obiettivo specifico del corso:

  • acquisire familiarità con gli strumenti più comuni che rendono la comunicazione efficace (ascolto attivo, tecnica delle domande, consapevolezza del linguaggio non verbale, gestione delle obiezioni;
  • acquisire la consapevolezza dell’importanza del feed back nei confronti dei colleghi rafforzando i comportamenti positivi e correggendo i comportamenti negativi;
  • essere empatici: cercare di capire il punto di vista dell’altro.

Per dare continuità a questo progetto si stanno avviando collaborazioni con professionisti che incontreranno i Dirigenti, i tecnici ma anche le famiglie, approfondendo argomenti di loro specifica competenza. Oggi le figure professionali coinvolte sono: lo psicologo dello sport, la nutrizionista, massoterapisti.

Seguici e iscriviti alla Newsletter
Polisportiva San Giacomo