LA STORIA
Polisportiva San Giacomo | La nostra storia....ieri....oggi.
Nel 1951 alcuni parrocchiani, seduti in una trattoria, stimolati da Don Aldo Mercoli espressero il desiderio di far giocare i propri ragazzi in una vera squadra appartenente alla Parrocchia e fondarono una società che venne iscritta al “Torneo Ragazzi”.
Inizia così questa avventura, “La Sportiva” cosi veniva semplicemente chiamata, divenne il luogo di ritrovo per i bambini e i giovani del rione, che cosa c’era di più bello che poter giocare in una vera squadra. La nascente associazione venne chiamata San Giacomo in onore del Santo commemorato in una cappelletta votiva vicina al campetto dell’oratorio ed ebbe il sostegno incondizionato dell’allora giovane parroco Don Giacomo De Giuli.
Il 18 giugno 1988 venne redatto un nuovo statuto e modificato il nome in G.S.R. ASD SAN GIACOMO.
L’Associazione è No Profit e ha lo scopo di offrire, senza finalità di lucro, attività ludico sportive a favore dei bambini e dei giovani della città, indirizzando al rispetto delle regole, dell’avversario e puntando alla crescita umana dell’individuo, attraverso l’insegnamento delle discipline sportive.A metà degli anni ’70 nasce anche la pallavolo San Giacomo, che tra alti e bassi alla fine degli anni ’90 si interrompe per riprendere poi nella stagione 2013/14 quando l’intero settore giovanile dell’ allora Asystel Volley viene accolto nel sodalizio.
Nel 2013 approda anche il settore Basket grazie all’inserimento di persone qualificate e di esperienza sul campo. Nel 2016 San Giacomo, che ormai è lanciata sull’idea della Polisportiva, amplia ancora di più l’offerta sportiva con l’inserimento del Pattinaggio Artistico e dell’Hockey.
Si dovrà aspettare il 2017 per vedere coronato il sogno dei Presidente e del Consiglio Direttivo. Quello di avere, tra le proprie discipline, uno sport che fosse l’essenza dell’inclusività: Arriva il Baskin. Grazie all’incontro con Bob Rattazzi, che diventerà anche Vice Presidente della San Giacomo, nel 2018/19 venne iscritta al Campionato la squadra di Baskin targata San Giacomo.
L’espansione della San Giacomo e la necessità di una nuova normativa societaria che includesse anche le discipline aperte alle persone diversamente abili, hanno fatto sì che nel 2019 ci si dotasse di un nuovo Statuto. Questo ha portato anche al cambio di denominazione sociale.
Dalla stagione 2019/20 infatti siamo orgogliosamente ASD POLISPORTIVA SAN GIACOMO
Nel 2023/2024 la Polisportiva presenta il progetto di fusione con l’ASD Edelweiss.
Responsabile della struttura
- Pietro Battista
- +39 340.5443004
Referente di settore
- Roberto Adiletta
- +39 331.6750566
Responsabile organizzativo
- Vincenzo Cozzuto
- +39 349.1203748
Segreteria
- Diego Mancin
- +39 347.4854169